Durante i vari trimestri della gravidanza il corpo della donna va incontro a  modifiche del sistema muscolo-scheletrico . L’intervento dell’osteopatia favorisce ad accomodare  i cambiamenti posturali causati dalla crescita del feto in utero, moderando le problematiche che ne conseguono a carico del sistema muscolo-scheletrico in generale. Inoltre è utile per preparare il corpo della  donna al parto. I trattamenti osteopatici per la donna in gravidanza, sono modulati nei vari trimestri di gestazione, aiutano la futura mamma ad affrontare questo delicato periodo con meno dolore e con più serenità.
Inoltre l’intervento dell’osteopatia prosegue seguendo la puerpera dopo il parto e contestualmente il neonato, sin dai primi mesi di vita, in una sorta di continuità di trattamento.
L’ osteopatia pediatrica è quella branca dell’osteopatia che usa un approccio dolce e non invasivo per il trattamento delle problematiche più comuni che originano nel periodo neonatale, come plagiocefalia, reflusso gastroesofageo, coliche, disturbi del sonno, torcicollo miogeno ecc.
E’ un valido aiuto anche per l’allattamento per difficoltà di attacco o suzione, lavorando in collaborazione con l’ ostetrica.
L’ osteopata pediatrico ha un ruolo di sostegno nello sviluppo motorio, per risolvere eventuali problematiche muscolo-scheletriche, nei primi mesi di vita e negli anni a seguire fino al periodo dell’adolescenza.